martedì 6 settembre 2016

9 settembre tutto il sud in Grecia!Την Παρασκευή 9 σεπτ.οι ηγέτες του ευρωπαϊκού Νότου στην Αθήνα – Η Συμμαχία του Νότου.

 Risultato immagine per tsipras renzihttp://www.tribune.gr/politics/news/article/279060/tin-paraskevi-igetes-tou-evropaikou-notou-stin-athina-simmachia-tou-notou.html

https://www.left.it/2016/08/26/tsipras-convoca-sud-contro-austerita-9-settembre-atene-renzi-hollande-rajoy/

Tsipras invita il Sud contro l’austerità, ad Atene, il 9 settembre. Il tentativo sembra quello di spostare l’asse della discussione, o meglio dell’opposizione, da sinistra-destra a Sud-Nord. Ad Atene, Alexis Tsipras ha convocato i premier di Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Malta e Cipro. Il 9 settembre i leader del Sud Europa proveranno a costruire un’alleanza anti-austerità. È arrivato il momento di costruire un asse del Sud in contrapposizione a quello del Nord che oggi comanda in Europa, pare abbia detto Tsipras secondo i media greci. E per questa Alleanza contro l’austerità Tsipras convoca tutti i leader del Sud Europa, inclusi Renzi e Hollande, e persino Rajoy, che proprio nemici dell’austerity non sono. E tenta così di mostrare all’Ue che un’alleanza anti-austerità può includere i conservatori e i progressisti di quel pezzo d’Europa che affoga nel debito. Già ieri, in un incontro dei capi di Stato di sinistra a Parigi, Tsipras ha avanzato alcune proposte per l’Europa e avanzato l’idea di un forum tra le forze di sinistra di tutte le ispirazioni per ragionare sul futuro.

Nessun commento:

Posta un commento