martedì 18 novembre 2014

Una storia per il sud…




<iframe width="560" height="315" src="//www.youtube.com/embed/qnGSBvDYrdE" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>


Con questa riflessione nella testa e nel cuore l’associazione Terra d’Egnazia, animata da un gruppo di architetti “condotti”, spinti da un forte amore per la città di Fasano e per il proprio lavoro, pensano ad un camper, a dei concittadini che sono amici da ascoltare e ad una città che può essere rivestita delle idee di chi la abita.


http://www.paese.mi.it

domenica 2 novembre 2014

Gli europei, purtroppo, non vogliono fare per i paesi sull’altra sponda del Mediterraneo quello che gli Stati Uniti hanno fatto per loro: aiutarli a stabilizzarsi trasformandoli in un partner immensamente utile.

Il Mediterraneo e la cecità dell’Europa

Bernard Guetta

http://www.internazionale.it/opinione/bernard-guetta/2013/10/14/il-mediterraneo-e-la-cecita-delleuropa

Verso l’armonia nel mare nostrum

Per contribuire alla stabilità di questi paesi dobbiamo sviluppare una cooperazione tra le due sponde del Mediterraneo per garantire la comune prosperità ed evitare che la gente sia costretta a emigrare.

Non dobbiamo costruire muri, ma ponti. Non dobbiamo lasciarci dominare dalla paura ma guardare lontano, proteggere l’Europa e i paesi che la circondano, questo mare nostrum che potrebbe ridiventare quello che è stato per l’impero romano, la più grande zona di commercio, cultura e influenza del pianeta.

Bernard Guetta

È un giornalista francese esperto di politica internazionale. Ha una rubrica quotidiana su radio France Inter e collabora con Libération.
http://archivio.internazionale.it/opinioni/bernard-guetta/2014/10/23/verso-larmonia-nel-mare-nostrum